Giardino

Come Piantare un Albero

Se hai un giardino, il migliore abbellimento che puoi fare è sicuramente quello di piantare alberi per la sua intera estensione. Se invece hai un piccolo appezzamento di terra, ne puoi trarre ricavo piantando anche alberi da frutto. Con questa guida ti illustro come abbellire il tuo spazio antistante alla casa, o sfruttare al meglio, magari risparmiando, il tuo terreno.

La prima cosa che devi fare se vuoi piantare un albero nel tuo giardino, è quello di verificare, presso l’Ufficio Tecnico del tuo Comune, le distanze alle quali devi tenere le piante dal tuo confine con quello del tuo vicino. In genere devi mantenere 3 metri per gli alberi di alto fusto; 2 metri per alberi con altezza inferiore ai 3 metri, e mezzo metro per alberi da frutta con altezza fino a 2,5 metri. Tieni presente che le altezze si riferiscono a piante mature, non al momento della semina.

Puoi interrare gli alberi in qualsiasi periodo dell’anno, prediligendo le medie stagioni, quindi le temperature estreme. La buca che devi scavare, deve essere profonda quanto la misura che intercorre dall’estremità delle radici al punto del fusto che rimarrà sotto terra. Questa misura la puoi individuare se vuoi piantare un albero rimosso da un altro giardino, ti sarà visibile grazie ai residui terrosi; mentre se acquisti una pianta in vivaio, in genere ti è indicato il punto di interramento con un segno colorato.

Per scavare la buca utilizza una vanga per tagliare le zolle e una pala per spostare la terra. Una volta che hai raggiunto la profondità giusta, dissoda il fondo con la vanga o con una zappa. Allo stesso modo puoi procedere sulle pareti, se il terreno risultasse abbastanza compatto. A questo punto devi posizionare le radici nella buca, fissandole con un primo strato di terriccio fertile, su questo, appoggia le zolle erbose che hai rimosso quando hai scavato la buca, stando attento di rivolgere l’erba verso il basso. Completa l’interramento con un piccolo strato di concime e il restante terriccio. Solo al tramonto procedi con una abbondante innaffiatura.