Giardino

Come Coltivare il Ranuncolo

Il Ranuncolo è un fiore diffuso in tutti i continenti e conosciuto dai tempi più antichi. Ne esistono moltissime specie, ma la più diffusa e conosciuta per la bellezza del suo fiore è il Ranuncolo Asiatico, chiamato anche Rosellina di Firenze. I fiori possono essere di diversi colori, sono foltissimi di petali, e lo stelo (nelle varietà più grandi) può raggiungere anche i 50 cm.

Se vuoi coltivare o curare il ranuncolo, avrai certamente necessità di disporre di un terreno ricco di letame, profondo e sciolto, che sia tra l’altro ben lavorato, e protetto dal gelo e dal freddo.
Al contempo devi pensare che il ranuncolo ama stare all’aria aperta, ma predilige stare esposto al sole nei momenti meno caldi della giornata.

Il periodo perfetto in cui devi effettuare la piantagione è quello compreso tra settembre e novembre, mediante interramento dei cosiddetti rizomi, o i bulbi, ad una profondità che non sia superiore ai 5-9 cm, e con una distanza tra l’uno e l’altro di una ventina di cm.
Di solito la piantagione avviene in autunno, e dal momento che si avvicina il freddo molte volte è bene ricoprire il terreno con paglia, foglie e letame.

Se li pianterai in autunno i fiori sbocceranno in aprile, mentre se preferisci piantarli in primavera, avrai i fiori in giugno.

Il Ranuncolo puoi riprodurlo anche per seme.

Questa modalità viene applicata durante l’inverno, quando i semi devono essere interrati nel vaso coprendoli bene con sabbia annaffiata.
La germinazione avviene dopo circa un mese.
Il terreno di questo fiore deve essere bene o male sempre tendente all’umido, e come ogni pianta anche il Ranuncolo avrà bisogno di essere concimato.

Nel periodo della crescita, effettua quest’operazione con del concime liquido, ricco di azoto per favorire la crescita, mentre nel periodo di fioritura la concimazione (che deve sempre avvenire ogni due settimane) deve prevedere una maggiore percentuale di potassio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *