Molte ragazze amano esaltare la propria femminilità indossando una bella gonna. Altre ancora, vittime delle mode e dei complessi, si affidano ai più comodi e discreti pantaloni. Ad ogni modo, è possibile scegliere la gonna più adatta al vostro corpo esaltando forme e femminilità con i diversi modelli e stili. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il modello di gonna per ragazza in base a criteri di gusto, moda, stile, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Non corrisponde al vero che la gonna risalta solo le ragazze magre e alte: l’importante è giocare d’astuzia, cercando di mettere in luce i vostri pregi per celare i difetti. L’importante è essere proporzionate e sfoderare tutta la vostra femminilità. Per chi non fosse ancora convinto, basta seguire alcune piccole regole per scegliere bene.
Cominciamo dalle ragazze che hanno il bacino ampio: trovando un modello con una piega dritta, che parte poco più sotto della vita, si otterrà un effetto ottico che farà sembrare i fianchi più sottili, grazie alla svasatura sulle gambe creata dalla piega.
Per chi ha la vita larga rispetto a fianchi e gambe, la gonna con le pieghe riuscirà a distogliere lo sguardo da questo difetto, catalizzando l’osservatore sul movimento creato dalla stoffa. Per la maglia, meglio optare per un colore scuro, che snellirà ulteriormente la vita.
Molte ragazze italiane hanno il problema delle forme: cosce e fondoschiena rotondi possono diventare un ostacolo per chi vuole indossare la gonna. La scelta giusta può però aiutare a superare il dilemma. Dimenticate gonne corte e aderenti, ma puntate su quelle più larghe. Non dimenticatevi che anche ciò che abbiniamo alla gonna può influire sulla figura complessiva: per cui scegliete maglie dalle linee morbide, ma non troppo larghe.
Una regola generale: per snellire la figura a volte bastano delle semplici righe verticali. Per esaltare la vostra forma, o per nascondere qualche chilo di troppo, abbinate una gonna gessata con un top con scollo a ‘v’.
Dopo queste brevi regole d’oro, analizziamo più da vicino i vari modelli di gonne per ragazza disponibili sul mercato
Dritta
Per la donna che non ha fianchi prosperosi, non c’è nulla di meglio che una donna dalla linea dritta che slancerà la figura, in particolare se a vita alta. Per chi non deve fare i conti con policy dress particolarmente rigide, gli schemi possono essere sconvolti abbinando dei gambaletti dai colori vivaci. Anche la calzatura può sdrammatizzare la seriosità di questo modello: gonna e scarpe da ginnastica sono l’ideale per ragazze dinamiche che non vogliono rinunciare allo stile. Se non avete una linea perfetta e avete un po’ di adipe sulla pancia, non disperate: basterà una cintura morbidamente appoggiata sui fianchi per sviare lo sguardo dal vostro piccolo difetto.
Minigonna
Ci ha detto che per portare la minigonna bisogna essere magre? L’importante è sapere abbinare i giusti accessori. Tendenzialmente la minigonna è di per sé un indumento molto appariscente: inutile, e in alcuni casi anche dannoso, associarla a dei decolletè molto alti. Per chi ha le gambe un po’ più robuste, basterà optare per delle nuances scure, indossando calze coprenti e portando la minigonna con degli stivali. Le ragazze più magre possono anche osare con le ballerine, che in generale tendono ad allargare la figura.
Gipsy
Questo tipo di gonna è l’ideale soprattutto in estate. Leggera, sbarazzina, colorata..tutto quello che serve per darvi un’aria giovane e bella. Purtroppo è meglio non utilizzare questo modello se avete i fianchi molto larghi, specie se la gonna è ondulata e con molte pieghe. Decisamente adatta se siete tipe snelle e in più, grazie alle arricciature, riuscirete ad esaltare la vostra femminilità anche se avete forme poco appariscenti.
Lunga
Per quelle ragazze che non vogliono rinunciare alla gonna e alla femminilità che da essa discende, ma amano anche praticità e libertà di movimento, la gonna lunga è senz’altro la soluzione ideale. Non ci sono particolari limiti di fisico, ma è meglio evitare tinte chiare o disegni se si è un po’ in carne. Per esaltare la linea, potete abbinarla ad una camicia o ad una canotta un po’ aderente. Se siete già slanciate di natura, il massimo sarà indossarla con le ballerine. Per le meno fortunate, un po’ di tacco esalterà la vostra figura.
A palloncino
Il nome potrebbe esortarvi a pensare che, se non si è magrissime, la gonna a palloncino può essere anche dimenticata dal vostro guardaroba. In realtà per chi vuole smorzare un po’ un abbigliamento formale, la gonna a palloncino va benissimo e si adatta a tutte le taglie. L’importante è evitare quelle dai colori sgargianti o dai disegni floreali. Altra nota fondamentale è l’abbinamento: in genere meglio optare per una camicia corta e leggermente attillata, o in alternativa un top. Non appesantite ulteriormente il look con gioielli e scarpe vistose: otterrete un effetto shock che decisamente non si addice ad una gonna di classe come questa.
Svasata
Ottima anche per le non magre, con questa gonna potete stare certe che le vostre rotondità verranno ben camuffate. Inoltre tutta la figura verrà esaltata, senza contare che sottolineerà in maniera unica la vostra femminilità. Potete sceglierla in varie lunghezze, a seconda di come vi sentite più a vostro agio. Per quelle che soffrono di qualche complesso in più, una calza coprente riuscirà a darvi la discrezione che desiderate, senza dover necessariamente indossare un paio di pantaloni.
Le possibilità sono quindi molte.