Casa

Come Costruire un Cactus Reggipiante

Questo cactus è un ornamento molto utile, soprattutto per gli appassionati delle piante. Adatto sia all’interno che all’esterno, puoi spostarlo facilmente e collocarlo alla luce più adatta in base al bisogno delle piante. Dipingendolo a più strati diventerà anche resistente alle intemperie.

Occorrente
1 foglio di compensato 30x60cm spesso 15mm
2 fogli di compensato 12x15cm spesso 15mm
3 fogli di compensato 12x12cm spesso 15mm
1 foglio di compensato 8x14cm spesso 118mm
1 foglio di compensato 8x15cm spesso 8mm
1 foglio di compensato 10x20cm spesso 8mm
1 foglio di compensato 10x24cm spesso 8mm
2 fogli di compensato 10x24cm spesso 8mm
2 parallelepipedi di legno 2x2cm lunghi 12cm
Cementite
Spatola
Colori per legno
Lacca
6 viti da legno 2cm lunghe
14 viti da legno a testa piatta
Colla da legno
Ghiaia oppure pietrisco

Per prima cosa riporta la forma di un cactus sul foglio di compensato spesso 15 mm e segala con una lama robusta. Se puoi rivolgiti ad un falegname che eseguirà il lavoro sicuramente in maniera più precisa. Una volta segate le forme nelle misure corrette avrai le cinque parti del vaso e i supporti per le piante. Leviga le singole parti e arrotondale dove serve con la lima e la carta vetrata.

Per fissare i sei supporti pratica nel punto appropriato del cactus una fessura lunga 2 cm e larga 8 mm. Fissa perpendicolarmente i supporti, incollali e avvitali a testa piatta al ramo sottostante del cactus. Fissa il cactus alla base sia con la colla che con le due viti, e per dare ancora più stabilita’ incolla e fissa ai suoi lati i due parallelepipedi in legno.

Anche le pareti laterali del vaso vanno incollate e avvitate. A questo punto passa la cementite sul portavasi, spatolalo, cartavetralo e quindi dipingilo. Aspetta che il tutto sia ben asciutto e passa la lacca trasparente. Riempi il vaso con della ghiaia gli conferirai più stabilita’. Sarà di sicuro effetto messo nel salotto ma anche all’aperto sul balcone o nel giardino.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *