In questa guida vedremo come preparare i cavatelli allo zafferano e bacon. Le quantità sono da intendersi per 4 persone e il tempo di preparazione è di circa 20 minuti. Veramente molto semplice e veloce da preparare.
Vediamo subito come fare per realizzarla.
Occorrente
400g di cavatelli freschi
150g di bacon,
2 dl di panna da montare,
1 bustina di zafferano,
30g di parmigiano grattugiato,
20g di burro,
Noce moscata,
Sale e pepe.
Procedimento
Mettete sul fuoco una capace pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Tagliate il bacon a dadini e lasciatelo rosolare in un tegame con il burro fuso. Quando sarà croccante, aggiungete la panna e lasciate brevemente insaporire il tutto, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; profumate con un pizzico di noce moscata grattugiata.
Regolate di sale e di pepe e unite lo zafferano. Mescolate ancora, poi spegnete il fuoco e tenete in caldo. Quando l’acqua prenderà il bollore salatela, versatevi la pasta, che potete fare anche in casa con strumenti come queste macchine per cavatelli segnalate su questo sito, e fatela cuocere al dente; quindi scolatela, mettetela in un piatto da portata, conditela subito con la salsa preparata e cospargete con il parmigiano grattugiato.
Mescolate bene e servite subito in tavola. Il vino consigliato per questo gustoso primo piatto è il Piedirosso. La ricetta presenta una difficoltà minima nella preparazione con un valore calorico alto. Inoltre è composta da ingredienti semplici e genuini. Non resta che augurarvi buon appetito.