Le tende sono sospese a ganci scorrevoli che possono essere attaccati a semplici bastoni di legno o scorrere entro binari.
In alcuni casi gli scorritenda vanno nascosti da mantovane o VOLANT. Altri modelli sono predisposti in modo che gli anelli siano invisibili. I bastoni con anelli devono restare in vista.
Alcuni scorritenda a binario sono fissati alla parete tramite supporti spaziati di 30cm circa l’uno dall’altro. Alcuni modelli a binario sono nascosti in falsi bastoni con falsi anelli; altri si applicano direttamente alla parete o al soffitto. Gli scorritenda a bastone hanno di solito due supporti, a mensola o ad anello, a ciascuna estremità. Se i bastoni superano i 2,5 m di lunghezza si aggiunge un supporto centrale.
Non sempre le viti sono della misura giusta, e allora si dovrà procurarsi una serie di viti aggiuntive. Se lo scorritenda standard non è abbastanza lungo, comperarne uno di una misura in più e tagliarlo della lunghezza voluta con un segaccio a mano o un seghetto da traforo. Nel caso di un bastone di legno, levigare il punto segato con carta abrasiva.
Installazione dello scorritenda
Per il fissaggio alla parete, tracciare con la matita una linea di guida ad almeno 5 cm dal bordo superiore della finestra. Le misure vanno prese dal bordo della finestra o dalla linea del soffitto, e lo scorritenda va posto parallelo al bordo più vicino, altrimenti si rischia di vederlo sghembo. Segnare il punto in cui trapanare i fori di fissaggio, a 5 cm da ciascuna estremità e, se necessario, a 30 cm l’uno dall’altro lungo la linea tracciata. Nel caso di uno scor-ritenda a binario senza supporti, appoggiare il binario alla parete, sulla linea tracciata a matita, e segnare i fori di fissaggio attraverso le corrispondenti fessure del binario. Alcuni supporti per i bastoni hanno i fori di fissaggio spostati rispetto al centro, cosa di cui bisognerà tenere conto quando si segnano i punti per i fori.
Trapanare la parete con una punta per muratura, montata su un trapano a percussione se la parete è in calcestruzzo.
Per il fissaggio al soffitto, segnare con la matita la linea di guida a 4 cm circa dal punto d’incontro fra soffitto e parete. Se il soffitto è in calcestruzzo, praticare i fori di fissaggio con un trapano a percussione; se invece è un soffitto a PANNELLI di GESSO PREFABBRICATI, localizzare con un metal detector i chiodi che fissano i pannelli ai travetti. Assicurarsi che i fori di fissaggio dello scorritenda siano in corrispondenza ai travetti, altrimenti il fissaggio non reggerà il peso dei tendaggi.
Se si applicano gli scorritenda entro il vano finestra, segnare i fori per i supporti nel legno della traversa superiore. Se la traversa è di metallo o plastica, tracciare i segni, trapanare e inserire i tasselli a espanzione nel bordo superiore del vano.
Fissaggio
Avvitare in posizione i supporti. In alcuni fissaggi a soffitto, bisogna applicare i supporti prima al binario. Alcuni modelli di scorritenda con binario hanno supporti doppi: una parte viene avvitata alla parete, un’altra viene fissata al binario e successivamente innestata nella parte fissa. Altri modelli sono provvisti di viti che bloccano il supporto al binario. Gli scorritenda senza supporti vanno avvitati direttamente alla parete e i ganci scorrevoli vanno inseriti o agganciati dopo il fissaggio.
Nel caso di un bastone con anelli, questi vanno infilati sul bastone (tranne due) prima che esso sia fissato ai supporti. Una volta appoggiato il bastone, avvitare le viti del supporto; infilare gli anelli esterni e i pomelli terminali.