Lavare l’automobile è un rito che hanno molti appassionati di tale mezzo di locomozione. Tuttavia a parte la passione, lavare la macchina è un’attività che bisogna espletare periodicamente, sia per una questione di igiene, sia per una questione di conservazione del mezzo e perchè no anche per un certo gusto estetico. In questa guida ti darò alcuni consigli per lavare la tua macchina in maniera completa e con buoni risultati.
Come si lava l’auto
La prima cosa da menzionare riguarda i periodi in cui effettuare tale operazione. Orientativamente questo dipende da fattori soggettivi quali l’utilizzo del mezzo e quindi l’esposizione a sporcizia varia, e anche alle condizioni atmosferiche. Nel primo esempio se utilizzi l’auto per recarti in campagna su strade di terra, foglie ecc sicuramente il tuo mezzo sarà più esposto a sporcarsi con più frequenza. Nel secondo esempio, se subisci una pioggia “di terra” o acida ti ritroverai con la macchina di colore marrone.
Da valutare ai fini del lavaggio, quindi non è solo ogni quanto lavare l’automobile, ma anche il giorno in cui farlo. Non potrai lavare l’auto in un giorno di pioggia ma sarebbe sconsigliabile anche farlo in un momento eccessivamente caldo della giornata, perchè tale situazione atmosferica comporterebbe l’asciugatura prematura del mezzo favorendo la conservazione di segni antiestetici derivanti dalla sfregatura o dal sapone induritosi.
Utilizza spugna, sapone, secchio e possibilmente un gettito d’acqua abbonante e non troppo potente. Utilizza il gettito della pompa per raggiungere punti difficilmente accessibili come sotto i parafanghi. Per la pulizia della carrozzeria, dei vetri e dei sopricerchi usa prodotti specifici e ricordati di non far passare molto tempo tra la strofinatura e il risciacquo per evitare che il sapone si asciughi e lasci tutti gli aloni e i segni sulle superfici. Ricordati anche di alzare i tergicristalli per pulire più agevolmente i vetri. Al termine passa una cera protettiva sull’auto, che protegge la carrozzeria dagli agenti atmosferici e rende la verniciatura più brillante.
Come pulire gli interni
Pulire gli interni dell’auto è un’attività importante per mantenere il veicolo in buone condizioni e garantire un’esperienza di guida confortevole. In questo processo, è necessario rimuovere la polvere, lo sporco, i residui di cibo e altre tracce di sporco che possono accumularsi all’interno dell’auto.
Per prima cosa, è possibile rimuovere la spazzatura, come carta, bottiglie, pacchetti di cibo, e qualsiasi altro oggetto che potrebbe essere presente all’interno dell’auto. In seguito, è possibile utilizzare un aspirapolvere per rimuovere la polvere e lo sporco dai sedili, dal tappetino e dal pavimento. L’aspirapolvere può essere anche utilizzato per pulire i sedili e gli sportelli.
Successivamente, si può utilizzare un panno umido per pulire il cruscotto, i comandi e il volante, rimuovendo polvere e impronte digitali. In caso di macchie persistenti, si può utilizzare un detergente delicato specifico per gli interni dell’auto, ma prima è consigliabile fare una prova su una piccola area per verificare che non si danneggi il tessuto o la superficie.
Per la pulizia dei vetri, si può utilizzare un prodotto specifico per i vetri dell’auto e un panno di microfibra per evitare aloni. In alternativa, si può utilizzare acqua e aceto, in parti uguali, per pulire i vetri.
Infine, è possibile utilizzare un deodorante per auto per eliminare eventuali odori sgradevoli all’interno dell’abitacolo.
In generale, per la pulizia degli interni dell’auto è importante utilizzare prodotti specifici per le superfici da pulire, evitando prodotti troppo aggressivi che potrebbero danneggiare i tessuti o le superfici. Inoltre, è consigliabile pulire gli interni dell’auto regolarmente, in modo da evitare che lo sporco si accumuli troppo.