Casa

Vantaggi di Fare Allenamento Aerobico

Chi mi conosce bene sa che io non smetto mai di allenarmi, neppure in vacanza. Se durante i mesi estivi per combattere il caldo ci tuffiamo in uno degli sport acquatici da fare al mare o in piscina, d’inverno invece ritorniamo nelle sale e nelle palestre per seguire qualche corso specifico e praticare un allenamento aerobico e anaerobico. Se vi state chiedendo quale sia la differenza tra questi due differenti modi di allenarsi, la risposta è semplice: con il primo si intende quel tipo di allenamento che prevede l’ossidazione di lipidi e zuccheri e prevede attività a basso impatto ma costanti e durature; con il secondo, intendiamo un tipo di allenamento da eseguire in assenza di ossigeno. Se dell’allenamento aerobico abbiamo parlato diverse volte, oggi ho deciso di farvi conoscere quali sono i vantaggi dell’allenamento anaerobico. Pronte a scoprirli tutti?

Potenzia e rinforza i muscoli
Il primo grande vantaggio dell’allenamento anaerobico è quello di favorire il potenziamento muscolare. Questo perchè gli esercizi anaerobici sono allenamenti basati più sulla potenza muscolare e che tendono ad irrobustire i muscoli aumentandone non solo la massa ma anche e soprattutto la forza.

Aiuta a perdere peso
Per chi desidera perdere peso è fortemente consigliabile praticare molta attività aerobica, tuttavia però anche l’attività anaerobica ha i suoi vantaggi: concentrandosi maggiormente sul potenziamento muscolare, aiuta a sviluppare massa muscolare e a ridurre la presenza di massa grassa nel corpo. L’ideale, per chi desidera raggiungere obiettivo di perdere peso, sarebbe quello di mixare in egual misura le due tipologie di allenamento. E’ importante anche calibrare i tempi di allenamento: se per l’attività aerobica, è necessario allenarsi 3 volte a settimana, per l’attività anaerobica il consiglio è quello di effettuare 2 allenamenti a settimana da 45 minuti al massimo.

Aiuta chi è appassionato della corsa
Un altro vantaggio dell’allenamento anaerobico è dedicato a chi è appassionato delle corsa. Questo tipo di allenamento, puntando molto sull’irrobustimento dei muscoli e sulla resistenza, è adatto e fortemente consigliato a chi pratica corsa a livello agonistico, ossia a chi corre maratone, mezze maratone e corse di 10 km.

Insomma, sia che voi siate delle sportive professioniste sia che abbiate deciso di ritornare in palestra da poco tempo, l’attività anaerobica è assolutamente consigliata per voi se il vostro obiettivo è quello di potenziare la massa muscolare. Non vi resta che preparare il vostro borsone da palestra, indossare le scarpe giuste e iniziare il vostro allenamento con la giusta grinta!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *