Casa

Giochi per Sviluppare l’Intelligenza di un Bambino

Giocare è una delle attività più belle che si possono fare insieme ai bambini. Il gioco, infatti, li aiuta a crescere e a stimolare non solo la loro creatività, ma anche la loro educazione quotidiana.Per questo oggi ho deciso di suggerirvi 3 giochi che aiutano a sviluppare l’intelligenza dei bambini e che quindi possono aiutarli enormemente nel loro processo di crescita. Ecco quali sono.

Gioco per sviluppare il ragionamento
Uno dei giochi migliori per aiutare i bambini a sviluppare la loro intelligenza è anche uno dei più semplici da fare. Raccogliete una serie di stoffe, forme colorate o oggetti particolari e divertitevi insieme a cercare gli stessi colori o le stesse forme nell’ambiente domestico dando loro degli obiettivi, ad esempio: “trova 5 oggetti di questa forma…”. Questo tipo di gioco aiuta i bambini a sviluppare la parte dedicata al ragionamento, in quanto i bambini imparano a raggruppare gli oggetti secondo un determinato criterio e a stabilire delle relazioni deduttive tra le cose.

Gioco per sviluppare la conoscenza del proprio corpo
Risulta essere importante che i bambini inizino a sviluppare una conoscenza delle parti del corpo imparando non solo i nomi, ma anche le funzioni di ogni singolo organo. Per questo uno dei giochi più efficaci per sviluppare la loro intelligenza consiste nell’esplorare insieme il corpo umano. Da una rivista ritagliate insieme la sagoma di un corpo umano o di una sua parte, come ad esempio il viso. Tagliatela in più parti in modo tale da formare quasi un puzzle da ricomporre insieme. In questo modo, ricomponendo pian piano il puzzle, il bambino impara a conoscere le singole parti del corpo, la loro posizione e, grazie alla nostra spiegazione, anche la loro funzione.

Gioco per sviluppare l’orientamento nel tempo
Qualche settimana fa abbiamo visto come cucinare insieme ai bambini sia molto importante per insegnare loro a mangiare le verdure. In realtà cucinare insieme è anche un ottimo gioco che aiuta a sviluppare la loro intelligenza. Seguire passo passo le istruzioni per una particolare ricetta, ad esempio quella dei biscotti, li aiuta infatti a mettere ordine tra le loro competenze, tra i passaggi per raggiungere un obiettivo finale. Dovranno anzitutto conoscere gli ingredienti, le azioni per mescolarli insieme e soprattutto l’ordine in cui tutte queste azioni dovranno essere svolte. In questo modo impareranno meglio l’ordine delle sequenze e quindi conseguentemente l’orientamento temporale.

Con questi tre semplici giochi che aiutano sviluppare l’intelligenza dei vostri bambini non solo vi divertirete insieme, ma sarà un modo per far conoscere loro qualcosa in più sul mondo che li circonda!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *