Con l’avvento di internet e della tecnologia siamo costretti a memorizzare sempre più password. Senza di esse per esempio non potremmo accedere alla nostra casella e-mail, o ai vari forum, o effettuare un operazione bancaria online, o accedere a servizi interattivi, ecc… Per evitare di perdere tutte queste password e andare in confusione, ti viene in aiuto il programma Xilisoft Password Manager che ha proprio il compito di conservare e proteggere tutte le tue password.
Scarica il programma e installalo sul tuo computer. Una volta avviato, per prima cosa dovrai scegliere la (unica) password che ti consentirà poi di accedere a tutte le altre informazioni e password che man mano andrai a memorizzare nel programma. Questa procedura di creazione password andrà fatta solo la prima volta.
Sulla parte sinistra del programma sono presenti una serie di cartelle che potrai rinominare e riordinare come meglio desideri e in cui andrai a catalogare e salvare tutti i tuoi dati personali (password, codici di accesso, pin, ecc…). Per rendere più semplice e intuitiva la ricerca di una password puoi far uso delle icone, ad esempio se vuoi inserire il codice della tua carta di credito puoi far uso dell’icona apposita.
Dopo aver inserito tutte le informazioni e password, per salvare e memorizzare il tutto clicca sul bottone “Apply” presente in basso a sinistra. Con questo programma non avrai più timore di perdere codici e password importanti e potrai stare sicuramente più tranquillo. Per una maggiore sicurezza è consigliato cambiare password del programma una volta ogni due o tre mesi.