La sciarpa è un accessorio sempre comodo e funzionale: non solo mantiene caldi d’inverno ma serve anche a rendere più elegante una giacca o un cappotto. Per non parlare di quanto siano belle ed eleganti le sciarpe estive di seta…
Ma come indossare una sciarpa ed essere sempre eleganti e perfette? Bisogna saper indossare bene una sciarpa sia che la si usi per il look di tutti i giorni, per andare al lavoro, sia che la si usi per il tempo libero o una serata raffinata.
La cosa più importante è saper scegliere il tessuto. Ogni tessuto ha la sua occasione e viceversa. A una serata elegante sarebbe meglio, infatti, presentarsi con una sciarpa di seta o di cashmere o anche di lana merinos, meglio se a tinta unita o con qualche fantasia discreta, mentre per una passeggiata informale in centro va bene anche una bella e calda sciarpa di lana grossa.
in modo pratico e veloce? Senza dubbio facendo un giro intorno al collo lasciando le due estremità libere. Se fa più caldo si può allargare il giro anche per dare morbidezza alla lana. Chi ha i capelli lunghi può trovare questo sistema di indossare una sciarpa molto comodo anche per mantenere i capelli al caldo. Quando fa molto freddo o se la sciarpa è molto lunga si possono anche fare due giri intorno al collo per evitare colpi di freddo.
Un altro modo per portare in modo disinvolto la sciarpa è quello di piegarla a metà e infilare le due estremità nel buco in modo da fermarla a mo’ di cappio. In tal modo la sciarpa rimane ben aderente al collo. Per evitare che dia fastidio, questo modo di indossare è da privilegiare quando le lane sono molto sottili.
Come indossare una sciarpa di seta? Naturalmente lasciandola cadere morbidamente intorno al collo o sulle spalle o meglio ancora mantenendola con una spilla oppure per coprire discretamente le spalle su un vestito da sera.