Casa

Come Fare Lampadari con Tovaglioli di Carta

Il lampadario con tovaglioli di carta si deve appoggiare su un porta lampada di quelli di plastica. Risulta essere conveniente che realizzi prima il lampadario e poi dopo fissi il porta lampada al filo della corrente elettrica. La prima cosa che devi fare è decidere i colori dei tovaglioli che vuoi usare e se vuoi usare due colori oppure uno solo.

Ti consiglio di usare sempre due colori perchè ha un maggiore effetto visivo, per quanto riguarda la festa di Halloween ti consiglio il nero e l’arancione; mentre per il Natale si ha un bello effetto con il rosso e il dorato. Ti servono 10 tovaglioli per ogni lampadario, per cui fai il calcolo di quanti ne servono per quanti lampadari vuoi realizzare.

Prendi i tovaglioli ed aprili completamente, ora li prendi per uno spigolo e li tiri su chiudendo il tovagliolo nel pugno e tirando verso il basso. Fai questa operazione per tutti i tovaglioli e riponili su un piano di lavoro. Ora devi preparare un impasto con acqua e colla vinilica messi in uguali quantità, lo mischi bene e lo lasci asciugare per un’oretta.

Ora prendi i tovaglioli che hai preparato e cerca di unirli per il lato più estremo, mettendo un piccolo strato dell’impasto di colla vinilica. Quando li hai saldati bene tutti quanti devi aspettare che la colla si asciughi prima di poterli fissare al porta lampada. I tovaglioli asciugano in 2 ore, dopo di che prendi il porta lampada ed appoggialo al centro di tutti i tovaglioli, all’altezza dello spigolo superiore.

In questo momento necessiti dell’aiuto di un’altra persona che deve aiutarti a sorreggere il porta lampada, mentre rivolgi gli spigoli dei fazzoletti verso l’interno. Una volta che hai fatto questa operazione, partendo da quelli al centro e poi proseguendo con quelli ai lati, devi fermare tutti gli spigoli con uno strato di colla a caldo.

La colla a caldo è molto rapida per cui puoi proseguire nelle altre operazioni dopo solo pochi minuti. Ora devi collegare i due tovaglioli agli estremi, che sono rimasti ancora aperti. Prendi il lato di ciascuno di questi due tovaglioli e collegali mettendo uno strato di colla vinilica. Ora sei pronto per collegare il filo alla corrente elettrica ed installare completamente il lampadario.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *