Casa

Come Utilizzare il Wok

Il wok è una padella tradizionale cinese, la cui particolarità è quella di cuocere in pochissimi minuti (in base agli alimenti, anche in pochissimi secondi), piatti sani e davvero molto saporiti. In questa guida saranno descritti tutti gli utensili da usare per il wok e il modo devono essere usati.

Il wok, come già accennato nell’introduzione, è una padella costruita con materiali speciali i quali permettono una cottura molto veloce. Di conseguenza, ogni qualvolta si decide di usare il wok, è molto importante che tutto il necessario per la preparazione degli alimenti sia sistemato e pronto da usare sul piano di lavoro.

In base a ciò che si prepara, quando si usa il wok, è importante, e a volte indispensabile l’uso del charn, cioè una specie di spatola un pò concava (di plastica se usate una wok antiaderente). Inoltre possono esservi utili una specie di schiumarola a rete per i fritti e i bastoncini per rigirare gli ingredienti.

In commercio si trovano wok i cui materiali possono variare, dai tradizionali in acciaio, acciaio inox, ghisa, alluminio, fino ai più utilizzati antiaderenti ed elettrici. Mentre i primi conducono meglio il calore e quindi permettono una cottura più veloce, gli ultimi si puliscono più facilmente e permettono di utilizzare meno grassi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *