Casa

Come Preparare le Ciliege al Vino Rosso

Ecco di seguito una ricetta molto saporita e gustosa. Si tratta di ciliege in conserve. Procuratevi delle ciliege fresche e possibilmente abbastanza grandi.

Poi leggete la guida seguente che vi spiegherà passo passo quale è il procedimento per la preparazione.

Occorrente
2 kg ciliege
600 gr zucchero
Buccia di limone
1 l vino rosso

Prendete e pulite per bene le ciliege: eliminate il peduncolo lasciando però i noccioli. Disponete le ciliege così preparate e bene asciutte in vasi di vetro preventivamente puliti per bene e sterilizzati. Prendete una pentola ben capiente e mettete a bollire un litro di vino rosso di buona qualità.

Un litro di vino sarà sufficiente per circa due chilogrammi di ciliege. Aggiungete seicento grammi di zucchero, un pezzetto di buccia di limone, uno o due chiodi di garofano e, infine, un pezzetto di cannella. Dopo pochi minuti levate lo sciroppo dal fuoco e fatelo raffreddare. Versate quindi nei vasetti fino a coprire le ciliege.

Aggiungete ad ogni vaso due o tre foglie di ciliegio, chiudete i vasi e sterilizzateli facendoli bollire per una ventina di minuti a bagnomaria in un recipiente che li contenga, isolati l’uno dall’altro con stracci perchè non si rompano urtandosi. Conservate infine i vasi in ambiente fresco e poco luminoso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *